In questa guida spieghiamo come scegliere un raccogli frutta.
Dopo tanta cura il giardino finalmente si riempie di frutti. Alcuni magari sono a portata di mano e puoi prenderli senza sollevarti da terra. Altri invece, e spesso sono i più buoni, li puoi raccogliere solo se usi una scala. Ma la scala comporta una serie infinita di problemi, dal pericolo di cadere e farsi molto male, alla difficoltà di trovare un punto abbastanza solido al quale appoggiarla. E poi, anche se riesci a salire sulla scala, c’è da incuneare le braccia tra i rami, magari sporgendosi o mettendosi in posizioni di equilibrio precario. Certo puoi anche tirare giù i frutti con una canna lunga e poi raccoglierli da terra. Ma anche il frutto più coriaceo risente dell’impatto con il suolo e la sua buccia si rovina, mettendo a rischio la sua conservazione. Anche per queste ragioni sono in vendita, oramai da anni, degli attrezzi che agevolano la raccolta in sicurezza e nel rispetto dell’integrità dei frutti.
Come Scegliere un Raccogli Frutta
Quando ci si dedica al giardino lo si fa anche per il piacere di godere dei suoi frutti. L’agricoltura è stata il primo passo dell’uomo verso una dimensione stanziale. Una decisione, in parte sofferta, per la quale ha dovuto abbandonare la vita nomade e ridimensionare la caccia. Ma la vita agricola ha gettato le basi di quella che oggi è la società civile e le regole del vivere comune. Lavorando la terra l’uomo ha stretto con la natura un legame molto forte. Un legame che gli ha insegnato le Arti e sviluppato i germi della Cultura.
La Rivoluzione Industriale ha progressivamente interrotto questo legame e ha inaridito l’animo. Questo, infatti, ha preferito privilegiare, tra gli obiettivi, solo quello lucrativo. Oggi però il ritorno alla Natura e al rapporto con la terra sta diventando un richiamo talmente forte che anche le persone meno propense alla manualità hanno iniziato a dedicarcisi. Molti però hanno di fronte un’immagine dell’agricoltura che, a suo modo, è anche preoccupante.
Si tratta della figura del contadino che si spezza la schiena per coltivare la terra. Risulta essere un’immagine romantica, che ha ispirato i poeti, ma che oggi è solo un’icona da appendere alla parete come una vecchia foto. Le macchine e gli strumenti che fanno da supporto al lavoro agricolo si sono moltiplicati a dismisura e la fatica di una volta ormai è solo un ricordo. E il raccogli frutta è certamente uno di questi comodi strumenti.
Vediamo come scegliere un raccogli frutta iniziando con l’individuare le differenti tipologie.
Di raccogli frutta ne puoi trovare vari. Una cosa che ti permette di scegliere comodamente il modello che ti è più congeniale. Ma, quando parliamo di tipologie, allora è il caso di fare delle distinzioni importanti. Ciò perché ci sono dei modelli ad asta telescopica, che servono a raggiungere i frutti ancora appesi. E poi ci sono quelli a rullo, che invece ti permettono di prendere i frutti che sono già a terra, senza doverti chinare. Vediamo di cosa si tratta.
Raccogli frutta ad asta
Il raccogli frutta ad asta sfrutta la comodità del bastone telescopico. Infatti, a prescindere dal sistema di distacco del frutto dal ramo, di raccolta e di trasferimento nella cesta, questi modelli sono dotati tutti di un manico che è possibile allungare e accorciare a piacere. Un manico che può raggiungere altezze anche di 5 metri, oppure essere lungo poco più del tuo braccio. Una caratteristica fondamentale che ti permette di fare arrivare il raccoglitore un po’ ovunque. Però, una volta collocato il bastone, sarà il meccanismo che si occupa di prendere il frutto a fare la differenza, che sia a leveraggio manuale che automatico. Vediamo i più usati.
-Canestro a ganci
Il raccogli frutta che usa questo sistema è dotato di un canestrino in metallo sormontato dai ganci. Si tratta di alcuni spuntoni a rastrello che fuoriescono dal bordo superiore e si incuneano tra il ramo e il frutto, agganciandolo sopra il cestello. A questo punto è sufficiente tirare il bastone delicatamente verso il basso e gli spuntoni staccano il frutto dal ramo e lo fanno scivolare nel cesto. Una volta raccolto il frutto, se nel cesto c’è ancora spazio, puoi passare al frutto successivo. Se invece è pieno, allora lo ritiri e lasci cadere il frutto nella cassetta della raccolta.
-Raccogli frutta a sacco
Il raccogli frutta a sacco è molto simile al modello precedente, con la differenza, però, che invece del canestro in metallo c’è un sacchetto di tela. Questo modello è molto utile se devi raccogliere della frutta dalla corteccia tenera e temi di rovinarla. Anche il sistema che serve a staccare il frutto dal ramo è abbastanza simile. Però, al posto degli spuntoni, ad agevolare la rimozione del frutto in questo modello c’è una semi-circonferenza dentata. Anche in questo caso, una volta agganciato il frutto, devi tirare delicatamente per staccarlo e poi ritirarlo per deporlo nel raccoglitore.
-Accessorio per bastone telescopico
Il bastone telescopico è un sistema utilizzato anche per altri attrezzi agricoli, come il tronca rami o lo svettatoio. Se ne possiedi già uno allora puoi acquistare solo il sistema di raccolta e adattarlo all’attrezzo che vuoi. In questo caso, infatti, puoi utilizzare il tronca rami per tagliare il picciuolo del frutto e farlo cadere nel sacchetto raccogli frutta che avrai aggiunto per l’occasione. Questo accessorio, infatti, non è altro che un sacchetto o un cestello simile a quello che trovi nei due modelli precedenti, ma realizzato con un sistema che ti permette di attaccarlo direttamente al tronca rami. Uno strumento che già conosci e usi, e che è anche dotato di una forbice, che ti aiuta nella raccolta.
-La mano meccanica
La mano meccanica, montata su un bastone telescopico, non è altro che un cesto flessibile che circonda il frutto e stringendosi lo raccoglie letteralmente. Ovviamente dovrai portarlo a terra per ogni frutto che prendi. Ma sarà come se fossi direttamente di fronte al ramo e stessi raccogliendo il frutto con le tue stesse dita. Il leveraggio di questo raccogli frutta è in basso, in modo che tu possa fare scattare la presa solo dopo che il frutto è dentro al cesto.
Raccogli frutta a rullo
Il raccogli frutta a rullo ti serve soprattutto per prendere la frutta che è già cascata dall’albero, a meno che non sia stato tu volontariamente a farla cadere con il sistema della battitura dei rami. Un sistema che puoi usare solo se si tratta di frutta a guscio oppure con una buccia particolarmente solida ed elastica, come quella degli agrumi. Però, una volta che è caduta, comunque la devi prendere, chinandoti ad ogni singolo frutto. Con il raccogli frutta a rullo, invece, non hai bisogno di chinarti, ma ti basta farlo scorrere per terra e sarà lui a prenderli tutti, ad uno ad uno.
Il suo sistema di raccolta è molto semplice. C’è un rullo, generalmente in plastica resistente con dei filamenti flessibili in gomma. Quando lo fai passare su un oggetto, come un frutto appunto, questi fili si aprono e fanno scivolare il frutto dentro al cilindro senza intaccare la sua consistenza. Quando il cilindro è pieno ti basta avvicinarlo al cesto dove riponi la frutta, ruotare il rullo tenendolo in verticale e lasciare che la frutta esca dal beccuccio. Un beccuccio che, tra l’altro, è anche molto comodo per raccogliere la frutta che il rullo non riesce a sollevare da terra con i filamenti.
Recensione Migliore Raccogli Frutta
Raccoglitore di Frutta Telescopico MaidMAX
Se stai cercando un modo efficiente e conveniente per raccogliere i frutti dai tuoi alberi, l’asta raccogli frutti MaidMax potrebbe essere la soluzione giusta per te. Questo attrezzo di raccolta è simile a molti altri sul mercato, ma si distingue per il suo cestello più piccolo, rendendolo ideale per la raccolta di un solo frutto per volta.
Il cestello di questa asta è realizzato in fili metallici con un lato artigliato, permettendo una raccolta delicata dei frutti. Al suo interno, un cuscinetto morbido facilita la caduta del frutto, minimizzando il rischio di danni.
Nonostante sia necessario raccogliere i frutti uno alla volta, il MaidMax offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Inoltre, la sua costruzione in acciaio inox lo rende leggero ma resistente. Il bastone è telescopico e può essere esteso fino a 4 metri con i pezzi in dotazione.
Un altro vantaggio del cestello MaidMax è che può essere facilmente smontato grazie al suo morsetto, permettendo l’uso del bastone per altri scopi. Gli artigli del cestino sono rivestiti con un materiale anti-ruggine per una durata maggiore.
L’asta raccogli frutti MaidMax è molto facile da montare e da usare. Tuttavia, è importante notare che le maglie del cestino sono abbastanza larghe. Questo lo rende ideale per raccogliere frutti di dimensioni medie come le nespole, ma potrebbe non essere adatto per frutti più piccoli.
Nel complesso, l’asta raccogli frutti MaidMax è un prodotto di alta qualità che offre un’ottima soluzione economica per la raccolta dei frutti.
- Flessibile e Conveniente: non più salire su una scala! Questo Raccoglitore di Frutta consente di regolare la lunghezza aggiungendo/rimuovendo il bastone di estensione, ci sono 9 bastone (41,4cm ciascuno), 1 manici e 1 cestino che totale possono raggiungere fino a 4m. Con uno spessore di 0,4 mm all'interno, il palo in acciaio inossidabile è resistente senza piegarsi o rompersi.
- Robusto e Leggero: il cestino in ferro (Diametro: 14cm/Spazio: 2cm) è lavorato con rivestimento antiruggine e anticorrosione, abbastanza robusto da sostenere i frutti senza deformazioni, piegature o rotture. Il raccoglitore pesa solo 1.2kg, offrendoti un'esperienza di raccolta salva-lavoro con meno affaticamento della mano.
- Accessori di Protezione e Aggiornati: il morsetto di metallo aggiornato consente di stringere il cestino solo a mano. Nessun cacciavite richiesto. Il cuscinetto in schiuma bonus protegge i frutti da tagli o contusioni.
- Facile da Usare: segui questi semplici passaggi per installare questo raccoglitore di frutta senza sforzo, senza bisogno di strumenti aggiuntivi. Collegare il cestino al palo, stringere a mano il morsetto aggiornato (fornito), agganciare i frutti con i denti del raccoglitore e tirarli nel cestino.
- Adatti frutti multipli: uno strumento di raccolta della frutta ideale per tutti i tipi di alberi da frutta: mela, prugne, arancia, avocado, nettarina, pesca, mango, melograno, pera, limone, lime, kiwi, pompelmo, cachi, ecc.
Rullo Raccoglifrutta Gardena CombiSystem
Il rullo raccogli frutta Gardena è un prodotto di alta qualità che, nonostante il suo costo superiore rispetto ad altri strumenti simili, offre numerosi vantaggi che giustificano l’investimento.
A differenza di molte altre attrezzature di raccolta, il rullo raccogli frutta Gardena è progettato per raccogliere i frutti caduti sul prato senza dover piegare schiena e ginocchia. L’uso di questo strumento è semplice e addirittura divertente.
Il funzionamento del rullo raccogli frutta Gardena è altrettanto semplice: basta passarlo sopra i frutti che si desidera raccogliere. Il rullo “inghiotte” la frutta, grazie ai filamenti flessibili in gomma che si aprono per permettere il passaggio del frutto e si chiudono subito dopo per trattenere la frutta all’interno.
Un ulteriore vantaggio offerto da questo strumento è il suo becco laterale, che ha due funzioni: raccogliere la frutta che non può essere raggiunta dal rullo, ad esempio perché troppo vicina a un albero, e facilitare lo svuotamento dei frutti raccolti.
Un punto da considerare è che il rullo raccogli frutta Gardena non include un manico. Se non si dispone già di un bastone CombiSystem Gardena, sarà necessario acquistarne uno separatamente, il che aumenta il costo complessivo del prodotto. Tuttavia, la comodità e l’efficienza offerte da questo strumento giustificano pienamente il prezzo.
È importante notare che il rullo raccogli frutta Gardena è compatibile con frutti di diametro compreso tra 4 e 9 centimetri. Pertanto, potrebbe non essere adatto per raccogliere frutti più piccoli.
- Per raccogliere frutti e frutta caduta: Raccogliete la vostra frutta da 4 a 9 cm senza dovervi chinare
- Funzionale: Grazie alla funzione paletta potete raccogliere la frutta anche in punti di difficile accesso
- Facile svuotamento: Il rullo raccoglifrutta si lascia svuotare attraverso l'apertura laterale stando in piedi
- Compatibilità multipla: Il rullo raccoglifrutta combisystem è adatto a tutti i manici Gardena combisystem
- Contenuto: 1x rullo raccoglifrutta Gardena combisystem (manico disponibile separatamente), 25 anni di garanzia Gardena
Accessorio Raccogli Frutta Gardena
Il Cestello Raccoglitore di Frutta CombiSystem è uno strumento per la raccolta della frutta caratterizzato da un prezzo abbordabile, intorno ai 25 euro, e da una struttura versatile. Un punto importante da notare è che il prezzo non include il bastone CombiSystem, che dovrai quindi acquistare separatamente.
Questo cestello non è costituito da maglie metalliche, ma da un sacchetto a rete. Il bordo del cestello è circondato da denti, utili per tenere fermo il ramo mentre stacchi il frutto con uno scatto dell’asta. Tra i denti sono presenti anche dei dentini molto piccoli, che facilitano il distacco del frutto dal ramo, rendendo l’operazione di raccolta molto più semplice.
Un’altra caratteristica interessante del cestello raccoglitore CombiSystem è la testa regolabile, che permette di modificare l’angolo di raccolta attraverso una levetta apposita. Questo rende possibile raggiungere frutti in qualsiasi posizione. Inoltre, la rete del cestello permette di vedere i frutti raccolti e di capire quanto spazio rimane nel sacchetto, che è piuttosto ampio e può contenere diversi frutti insieme.
Anche se l’uso del bastone CombiSystem è consigliato per raggiungere i rami più alti, il cestello raccoglitore può essere usato anche senza, grazie all’impugnatura ergonomica. Infatti, l’attacco del cestello è compatibile solo con il bastone CombiSystem. In merito all’asta, si può scegliere tra quella allungabile da 1,6 a 2,9 metri, o quella più corta da 90 cm a 1,45 metri.
In conclusione, il Cestello Raccoglitore di Frutta CombiSystem offre un’ottima soluzione per la raccolta della frutta, combinando versatilità, economia e praticità.
- Compatibile con i manici combisystem: Collegamento saldo e stabile con tutti i manici Gardena combisystem
- Molto durevole: Lo stabile raccoglifrutta in plastica con il cestello di raccolta è particolarmente robusto
- Pratica maniglia: Con angolo di lavoro variabile, per poter usare il raccoglifrutta anche con alberi bassi
- Contenuto ben riconoscibile: Il sacchetto di raccolta in retino permette di vedere bene il contenuto
- Contenuto: 1x raccoglifrutta Gardena combisystem
Raccoglifrutta Fiskars
Segnaliamo ora un accessorio decisamente utile: il cestello in rete di Fiskars, progettato per essere compatibile con gli svettatoi UP e UPX della stessa marca.
Il montaggio su bastone avviene mediante un morsetto laterale, che consente di lasciare in posizione il gruppo di taglio del potatore. Questo offre un incredibile vantaggio: dopo aver tagliato il ramo con le forbici telescopiche, il frutto cadrà direttamente nel sacchetto.
Se possiedi già un potatore Fiskars e desideri uno strumento efficace per raccogliere la frutta, questo accessorio è fantastico. Ma la sua versatilità non finisce qui: con questo strumento puoi anche effettuare operazioni di cimatura e potatura senza dover cambiare gruppi di taglio o accessori. Ovviamente, nulla ti impedisce di utilizzare il cestello senza le forbici, in quanto i suoi bordi sono dotati di denti per afferrare il frutto. Ricorda, però, che il cestello deve essere montato su un bastone Fiskars.
Dopo qualche mese di utilizzo, posso dire che sono rimasto davvero impressionato da questa creazione di Fiskars. Il cestello è economico, ma allo stesso tempo robusto, grazie alla realizzazione in plastica rinforzata con fibre di vetro. E’ importante notare che l’acquisto di questo accessorio ha senso solo se possiedi già il potatore Fiskars, altrimenti potrebbe essere più conveniente optare per uno degli altri prodotti che ho recensito precedentemente.
In conclusione, il Cestello in Rete Accessorio di Fiskars è una brillante combinazione di funzionalità ed efficienza, che aggiunge un ulteriore livello di versatilità ai tuoi strumenti da giardino.
- Coglifrutta per raccogliere frutta da alberi e arbusti senza danneggiarla, Particolarmente adatta per la raccolta delle mele
- Da fissare agli svettatoi UPX82, UPX86, UP82, UP84 e UP86 (articoli num.: 1023625, 1026624, 1001558, 1001557, 1000598) senza attrezzi, Facile da montare
- Presa facile anche a grandi altezze grazie allo svettatoio, senza l'aiuto della scala
- Lunga durata grazie alla plastica rinforzata con fibra di vetro e al sacchetto in cotone, Sacchetto rimovibile e lavabile, Design finlandese
- Contenuto: 1x Fiskars Coglifrutta per svettatoi multiuso UPX82, UPX86, UP82, UP84 e UP86, L x P x A: 29 x 15,5 x 7,5 cm, Peso: 250 g, Materiale: Plastica rinforzata con fibra di vetro/Cotone, Colore: Nero/Bianco, 1001562
Raccoglifrutta più Venduti Online
Nella lista che segue è possibile trovare i raccoglifrutta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti presente nell’elenco è possibile accedere a una pagina in cui sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni degli acquirenti.