In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore perlite espansa per piante.
La perlite, spesso definita anche perlite espansa o vetro vulcanico, è un minerale effusivo estratto dall’ossidiana. La particolarità della perlite è il suo PH neutro che gli permette di non alterare il terriccio con cui viene mischiata. La perlite si presenta sotto forma di granuli rosa pallido o grigio chiaro, e quando viene mischiata con il terreno è in grado di alleggerirlo e arieggiarlo, quindi di renderlo più soffice. Nelle prossime righe vedremo insieme come scegliere la perlite espansa e quali sono i suoi impieghi.
Perchè Utilizzare la Perlite Espansa
Abbiamo detto che nel momento in cui la perlite espansa viene mescolata con il terreno, ha la capacità di rendere quest’ultimo più arieggiato e soffice. In questo modo riesce a favorire lo sviluppo delle radici, senza però alterare il terriccio grazie al suo PH neutro. La perlite non può trattenere acqua in eccesso, e per tale motivo evita la creazione di ristagni nel substrato permettendo un corretto drenaggio.
Nel giardinaggio è utilizzata l’agriperlite, ovvero una lavorazione della perlite destinata all’agricoltura, che tra l’altro viene spesso usata anche per le classiche piante da appartamento in vaso. Alcune colture però, necessitano assolutamente dell’aggiunta di perlite al terriccio. Tra queste troviamo, per esempio, rose e garofani, ma anche gardenie e azalea crescono decisamente meglio mettendo nel vaso della perlite. Ma la perlite può essere usata anche per la coltivazione di frutti di bosco e ortaggi, anche e soprattutto se messi in vaso.
La perlite espansa è utilizzata costantemente nel vivaismo, sia domestico che industriale. Questo è dovuto grazie alla sua ottima ritenzione idrica, quindi alle sue ottime capacità di drenaggio che gli permettono di alleggerire la terra in maniera naturale. Nel dettaglio, la perlite espansa dovrebbe essere usata per i seguenti motivi
-Ritenzione idrica. La perlite consente al terriccio di assorbire maggiormente l’acqua, lasciandolo quindi sempre fresco. La perlite cede l’acqua in maniera progressiva, e per questo motivo la sua presenza nel terriccio consente alle radici di assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno in maniera altrettanto progressiva.
-Drenaggio. La perlite, mescolandosi con il terriccio, permette una maggiore capacita drenante al miscuglio. In questo modo è possibile evitare i ristagni d’acqua e di conseguenza si fanno respirare meglio le radici, dal momento che l’acqua in eccesso viene rigettata. Ma non finisce qui, perché la perlite espansa protegge dagli sbalzi di temperatura, quindi dalle gelate invernali piuttosto che dalla siccità estiva, le radici.
-Leggerezza. A parità di volume, la perlite espansa è decisamente più leggera della terra. Questa particolare caratteristica consente di evitare l’indurimento del substrato, ma anche l’alleggerimento del vaso stesso, permettendone lo spostamento in maniera più agevole. Inutile sottolineare come questo aspetto rappresenti un vantaggio oggettivo della perlite.
Come Scegliere la Perlite Espansa
A questo punto sarà sicuramente più chiara l’importanza della perlite espansa.
Come sempre la scelta deve affidarsi ad alcuni criteri. Per iniziare, dobbiamo chiarire che molti dei terricci in commercio sono già composti da un misto dove è prevista la presenza della perlite. Molto spesso però, è proprio il quantitativo del minerale a essere insufficiente, e di conseguenza è necessario aggiungerlo.
In particolare è proprio l’ambito domestico quello dove si utilizza maggiormente la perlite, spesso in un misto dove è presente anche la torba acida di stagno. L’impiego può avvenire sia sotto forma di substrato invisibile, dunque coperto da terriccio, che in un altro modo, ovvero esterno a vista. Questo tra l’altro è uno dei motivi per cui vengono commercializzate diverse colorazioni di perlite.
L’utilizzo della perlite nelle piante è ulteriormente specifico dal momento che si tratta di piante da vaso, è possibile scegliere una specifica perlite per piante. In questa situazione il consiglio è quello di acquistare perlite espansa in sacchi per un semplice motivo: consente un sensibile riduzione del peso dei vasi stessi. Ma in realtà la perlite non viene utilizzata solamente in questo ambito, ma anche nel settore edile.
Anche in questo caso si trova commercializzata in sacchi, e l’applicazione la vede sfusa nelle intercapedini di quelle che sono le pareti perimetrali, come supporto per i materiali di impermeabilizzazione o come come coperture. In alternativa la perlite viene impastata con calce idraulica e acqua per la realizzazione di sottofondi e massetti tipici dei solai interpiano.
In ogni caso, come spiegato in precedenza la perlite è composta da sfere molto piccole chiare, sul bianco rosato o sul grigio. Tra le sue proprietà principali troviamo sicuramente quello del peso contenuto, ma anche il suo potere termo isolante e l’alta capacità di ritenzione idrica. La perlite non contiene fosforo, azoto o potassio, e per questo motivo non è in grado di alterare il PH del substrato.
Nonostante questo, dobbiamo precisare che nel momento in cui è asciutta, la perlite libera una serie di polveri tossiche per l’essere umano. Proprio per questi motivi è fondamentale maneggiarla solamente all’aperto, proteggendo naso e bocca con una mascherina per evitare di inalare le suddette polveri. A prescindere da questo aspetto però, i punti forte della perlite sono davvero numerosi.
Basti pensare che si tratta di un materiale assolutamente incombustibile, stabile, chimicamente inerte e imputrescibile, quindi non può andare in putrefazione. Oltre a questo è un materiale totalmente riciclabile, aspetto particolarmente importante in ambito edilizio, e per questo motivo può tranquillamente essere smaltita tra i materiali inerti delle comuni discariche.
In commercio possiamo trovare tre tipologie di perlite, a seconda della granulometria, cioè fine, media e grossa.
In edilizia a seconda di quello che si deve realizzare, vengono utilizzate tutte e tre le tipologie, mentre per la mescolazione con il terriccio, dunque per le piante, si preferisce quella fine.
Prezzi Perlite Espansa più Venduta
Nella lista che segue è possibile trovare la perlite espansa più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti presente nell’elenco è possibile accedere a una pagina in cui sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni degli acquirenti.