In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore assolcatore e rincalzatore manuale per orto.
Stai cercando di capire come scegliere un assolcatore e rincalzatore per il tuo orto? Come probabilmente già saprai, questo fantastico strumento è un alleato fondamentale per la cura e la coltivazione di terreni arati, e può essere utilizzato davvero da chiunque, anche dai meno esperti. I vantaggi legati all’assolcatore e rincalzatore manuale sono davvero moltissimi, e infatti, anche se il lavoro nei campi tende a essere sempre più automatizzato, alcuni non riescono proprio a farne a meno! Ma perché l’assolcatore e rincalzatore piace così tanto agli appassionati di coltura e giardinaggio? Quali sono le caratteristiche che rendono questo oggetto unico? Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come fare per scegliere l’assolcatore definitivo, quello che ti accompagnerà stagione dopo stagione nel tuo orto e che ti permetterà di arricchire la tua tavola con prodotti sempre freschi e di stagione.
Cosa Sono Assolcatore e Rincalzatore
Prima di addentrarci nella descrizione delle caratteristiche più tecniche, è bene fare una breve panoramica sull’assolcatore e rincalzatore, così da capirne a fondo la struttura e le funzioni. Innanzitutto, è subito necessario sottolineare che in questo articolo ci riferiamo all’assolcatore e rincalzatore da usare manualmente, ben diverso dagli assolcatori da attaccare a un motocoltivatore. La struttura di questo strumento è molto semplice ed è costituita da una speciale pala chiamata vomere, a forma di V e appuntita, attaccata ad un manico. Entrambe queste componenti possono essere realizzate con materiali diversi, i quali naturalmente andranno ad influire sul peso complessivo e sulla praticità di utilizzo dell’assolcatore. Vedremo nei prossimi paragrafi quali materiali si prestano meglio a lunghe lavorazioni e quali scegliere per rimanere soddisfatti del lavoro.
A Cosa Servono Assolcatore e Rincalzatore Manuale
Per quanto riguarda l’utilizzo dell’assolcatore, c’è una precisazione molto importante da fare: questo strumento serve per lavorare la terra precedentemente smossa, già arieggiata e sbriciolata tramite un passaggio in aratro o con una vanga o zappa. Data la forma del vomere infatti, è assolutamente sconsigliato lavorare direttamente la terra battuta o ancora compatta. Il rischio infatti è quello di fare una fatica decisamente eccessiva, del tutto evitabile. Quando il terreno risulterà lavorato quindi, potrai effettivamente passare all’utilizzo dell’assolcatore e rincalzatore. L’obiettivo di questo strumento è infatti duplice: da un lato esso viene usato per creare un solco nel terreno ideale per ospitare le sementi o le piantine. Dall’altro, nel creare i solchi esso dà forma a piccole montagnole laterali che potrai utilizzare per rincalzare le colture. Se hai un orto, sicuramente avrai ben presente che una buona rincalzatura permette di aumentare la produttività del tuo raccolto e di preservare le piante in caso di eventi atmosferici dannosi, così come contro la presenza di erbacce. L’assolcatore infine, è molto utile per creare piccoli canali di scolo, ideali per facilitare e migliorare l’irrigazione dei terreni.
Utilizzando un assolcatore, potrai godere di moltissimi vantaggi, i quali miglioreranno nettamente la tua esperienza di orticoltore. Grazie a questo strumento è possibile
-effettuare solchi precisi e ordinati
-risparmiare la fatica che faresti utilizzando una vanga o una zappa
-svolgere i lavori risparmiando tempo
-creare solchi ideali per lo scolo dove e come preferisci
-coprire superfici più ampie ma anche piccoli orti, con lo stesso strumento.
Chi sceglie l’assolcatore e rincalzatore manuale difficilmente torna indietro. Uno dei vantaggi più irresistibili inoltre, è quello di poter svolgere i lavori nei propri terreni senza dover spendere una fortuna acquistando macchinari ingombranti e difficili da usare. Con poche decine di euro infatti, è possibile portare a casa un attrezzo comodo, pratico e versatile. Ti abbiamo convinto? Allora vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche da ricercare prima di scegliere un assolcatore e rincalzatore.
Come Scegliere Assolcatore e Rincalzatore
Il manico dell’assolcatore è una componente molto importante da valutare prima dell’acquisto: in base alla sua struttura infatti, potrai fare maggiore o minore fatica, anche riferendoti alla quantità di lavoro da svolgere. Se per esempio hai intenzione di lavorare piccoli orti, potrai munirti di un assolcatore con classico manico “a bastone” dalla lunghezza fissa, la quale potrebbe non corrispondere necessariamente con la tua altezza. Se invece vuoi occuparti di superfici molto grandi, il consiglio è quello di optare per manici telescopici o comunque della giusta lunghezza, che ti permetteranno di lavorare più agevolmente. Prima di scegliere quindi, controlla sempre le caratteristiche del manico. Inoltre, se acquisti il tuo vomere online ricorda di prestare molta attenzione alla descrizione del prodotto: alcune ditte infatti non indicano in modo sempre chiaro se l’assolcatore sia venduto già dotato di bastone o meno. Un acquisto disattento potrebbe far sì che nel tuo pacco troverai solamente la pala, e che quindi dovrai acquistare il manico a parte in un momento successivo. Dall’altro lato, se le tue esigenze sono molto specifiche e il manico già fornito in dotazione non ti convince, potrai sempre acquistare solo il vomere e scegliere per esempio un’asta telescopica in un secondo momento.
Migliori materiali dell’assolcatore e rincalzatore
Eccoci arrivati ad uno dei fattori decisivi per la scelta del tuo assolcatore. Naturalmente stiamo parlando dei materiali, i quali se scelti accuratamente possono davvero fare la differenza. In generale, gli assolcatori sono realizzati in acciaio. Questo metallo molto resistente ma leggero è poi di solito rivestito con Duroplast, un materiale che ne conserva appieno le caratteristiche e previene l’usura. In questo modo, il vomere è sempre protetto dall’azione dannosa dell’acqua, dei sali presenti nel terreno e dall’umidità.
Per quanto riguarda i materiali del manico invece, il consiglio è il seguente: se hai una grande superficie da lavorare, potresti trovare più confortevole l’uso di un manico in alluminio, decisamente più leggero di quello in legno. D’altro canto, i manici in legno sono più pesanti ma anche più robusti. Molto dipende dalla tua forza ed esperienza, ma in generale il manico dell’assolcatore non è sottoposto a grandi sforzi, quindi anche se meno robusto può sostenere egregiamente grandi carichi di lavoro.
Larghezza del vomere
Naturalmente, prima di acquistare il tuo assolcatore ti consigliamo di avere ben chiaro in mente il tipo di lavoro che andrai ad effettuare sul terreno. Una volta chiaro il progetto, il consiglio è quello di scegliere assolcatori della larghezza adeguata, i quali ti permetteranno di realizzare canali perfetti per ospitare le tue piante oppure per creare uno scolo. In generale, la larghezza più diffusa del vomere è quella di 20 cm, ma in commercio è possibile trovare modelli anche più larghi o più piccoli. Una corretta larghezza ti risparmierà notevole fatica, e per questo è sempre bene valutarla con attenzione.
Prezzi
Come abbiamo accennato in precedenza, l’assolcatore è uno strumento pratico, facile da usare e piuttosto economico. In generale, il prezzo di questo prodotto è ripartito in due fasce, una più economica, che comprende il solo vomere in metallo, e una leggermente più cara in quanto riguarda prodotti già dotati di manico. Per farti un’idea ti proponiamo un breve elenco dei costi medi di un assolcatore rincalzatore e le relative caratteristiche
-vomere in acciaio senza manico – prezzo compreso tra 12 e 20 euro
-vomere in acciaio con manico in alluminio – prezzo compreso tra 25 e 35 euro
-vomere in acciaio con manico in legno – prezzo compreso tra 28 e 40 euro
-manico telescopico per assolcatore – dai 10 ai 20 euro.
Assolcatori e Rincalzatori più Venduti
Nella lista che segue è possibile trovare gli assolcatori e rincalzatori manuali più venduti in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti presente nell’elenco è possibile accedere a una pagina in cui sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni degli acquirenti.