In questa guida spieghiamo come scegliere un raccogli frutta.
Dopo tanta cura il giardino finalmente si riempie di frutti. Alcuni magari sono a portata di mano e puoi prenderli senza sollevarti da terra. Altri invece, e spesso sono i più buoni, li puoi raccogliere solo se usi una scala. Ma la scala comporta una serie infinita di problemi, dal pericolo di cadere e farsi molto male, alla difficoltà di trovare un punto abbastanza solido al quale appoggiarla. E poi, anche se riesci a salire sulla scala, c’è da incuneare le braccia tra i rami, magari sporgendosi o mettendosi in posizioni di equilibrio precario. Certo puoi anche tirare giù i frutti con una canna lunga e poi raccoglierli da terra. Ma anche il frutto più coriaceo risente dell’impatto con il suolo e la sua buccia si rovina, mettendo a rischio la sua conservazione. Anche per queste ragioni sono in vendita, oramai da anni, degli attrezzi che agevolano la raccolta in sicurezza e nel rispetto dell’integrità dei frutti.
Come Scegliere un Raccogli Frutta
Quando ci si dedica al giardino lo si fa anche per il piacere di godere dei suoi frutti. L’agricoltura è stata il primo passo dell’uomo verso una dimensione stanziale. Una decisione, in parte sofferta, per la quale ha dovuto abbandonare la vita nomade e ridimensionare la caccia. Ma la vita agricola ha gettato le basi di quella che oggi è la società civile e le regole del vivere comune. Lavorando la terra l’uomo ha stretto con la natura un legame molto forte. Un legame che gli ha insegnato le Arti e sviluppato i germi della Cultura.
La Rivoluzione Industriale ha progressivamente interrotto questo legame e ha inaridito l’animo. Questo, infatti, ha preferito privilegiare, tra gli obiettivi, solo quello lucrativo. Oggi però il ritorno alla Natura e al rapporto con la terra sta diventando un richiamo talmente forte che anche le persone meno propense alla manualità hanno iniziato a dedicarcisi. Molti però hanno di fronte un’immagine dell’agricoltura che, a suo modo, è anche preoccupante.
Si tratta della figura del contadino che si spezza la schiena per coltivare la terra. Risulta essere un’immagine romantica, che ha ispirato i poeti, ma che oggi è solo un’icona da appendere alla parete come una vecchia foto. Le macchine e gli strumenti che fanno da supporto al lavoro agricolo si sono moltiplicati a dismisura e la fatica di una volta ormai è solo un ricordo. E il raccogli frutta è certamente uno di questi comodi strumenti.
Vediamo come scegliere un raccogli frutta iniziando con l’individuare le differenti tipologie.
Tipologie di raccogli frutta
Di raccogli frutta ne puoi trovare vari. Una cosa che ti permette di scegliere comodamente il modello che ti è più congeniale. Ma, quando parliamo di tipologie, allora è il caso di fare delle distinzioni importanti. Ciò perché ci sono dei modelli ad asta telescopica, che servono a raggiungere i frutti ancora appesi. E poi ci sono quelli a rullo, che invece ti permettono di prendere i frutti che sono già a terra, senza doverti chinare. Vediamo di cosa si tratta.
Raccogli frutta ad asta
Il raccogli frutta ad asta sfrutta la comodità del bastone telescopico. Infatti, a prescindere dal sistema di distacco del frutto dal ramo, di raccolta e di trasferimento nella cesta, questi modelli sono dotati tutti di un manico che è possibile allungare e accorciare a piacere. Un manico che può raggiungere altezze anche di 5 metri, oppure essere lungo poco più del tuo braccio. Una caratteristica fondamentale che ti permette di fare arrivare il raccoglitore un po’ ovunque. Però, una volta collocato il bastone, sarà il meccanismo che si occupa di prendere il frutto a fare la differenza, che sia a leveraggio manuale che automatico. Vediamo i più usati.
-Canestro a ganci
Il raccogli frutta che usa questo sistema è dotato di un canestrino in metallo sormontato dai ganci. Si tratta di alcuni spuntoni a rastrello che fuoriescono dal bordo superiore e si incuneano tra il ramo e il frutto, agganciandolo sopra il cestello. A questo punto è sufficiente tirare il bastone delicatamente verso il basso e gli spuntoni staccano il frutto dal ramo e lo fanno scivolare nel cesto. Una volta raccolto il frutto, se nel cesto c’è ancora spazio, puoi passare al frutto successivo. Se invece è pieno, allora lo ritiri e lasci cadere il frutto nella cassetta della raccolta.
-Raccogli frutta a sacco
Il raccogli frutta a sacco è molto simile al modello precedente, con la differenza, però, che invece del canestro in metallo c’è un sacchetto di tela. Questo modello è molto utile se devi raccogliere della frutta dalla corteccia tenera e temi di rovinarla. Anche il sistema che serve a staccare il frutto dal ramo è abbastanza simile. Però, al posto degli spuntoni, ad agevolare la rimozione del frutto in questo modello c’è una semi-circonferenza dentata. Anche in questo caso, una volta agganciato il frutto, devi tirare delicatamente per staccarlo e poi ritirarlo per deporlo nel raccoglitore.
-Accessorio per bastone telescopico
Il bastone telescopico è un sistema utilizzato anche per altri attrezzi agricoli, come il tronca rami o lo svettatoio. Se ne possiedi già uno allora puoi acquistare solo il sistema di raccolta e adattarlo all’attrezzo che vuoi. In questo caso, infatti, puoi utilizzare il tronca rami per tagliare il picciuolo del frutto e farlo cadere nel sacchetto raccogli frutta che avrai aggiunto per l’occasione. Questo accessorio, infatti, non è altro che un sacchetto o un cestello simile a quello che trovi nei due modelli precedenti, ma realizzato con un sistema che ti permette di attaccarlo direttamente al tronca rami. Uno strumento che già conosci e usi, e che è anche dotato di una forbice, che ti aiuta nella raccolta.
-La mano meccanica
La mano meccanica, montata su un bastone telescopico, non è altro che un cesto flessibile che circonda il frutto e stringendosi lo raccoglie letteralmente. Ovviamente dovrai portarlo a terra per ogni frutto che prendi. Ma sarà come se fossi direttamente di fronte al ramo e stessi raccogliendo il frutto con le tue stesse dita. Il leveraggio di questo raccogli frutta è in basso, in modo che tu possa fare scattare la presa solo dopo che il frutto è dentro al cesto.
Raccogli frutta a rullo
Il raccogli frutta a rullo ti serve soprattutto per prendere la frutta che è già cascata dall’albero, a meno che non sia stato tu volontariamente a farla cadere con il sistema della battitura dei rami. Un sistema che puoi usare solo se si tratta di frutta a guscio oppure con una buccia particolarmente solida ed elastica, come quella degli agrumi. Però, una volta che è caduta, comunque la devi prendere, chinandoti ad ogni singolo frutto. Con il raccogli frutta a rullo, invece, non hai bisogno di chinarti, ma ti basta farlo scorrere per terra e sarà lui a prenderli tutti, ad uno ad uno.
Il suo sistema di raccolta è molto semplice. C’è un rullo, generalmente in plastica resistente con dei filamenti flessibili in gomma. Quando lo fai passare su un oggetto, come un frutto appunto, questi fili si aprono e fanno scivolare il frutto dentro al cilindro senza intaccare la sua consistenza. Quando il cilindro è pieno ti basta avvicinarlo al cesto dove riponi la frutta, ruotare il rullo tenendolo in verticale e lasciare che la frutta esca dal beccuccio. Un beccuccio che, tra l’altro, è anche molto comodo per raccogliere la frutta che il rullo non riesce a sollevare da terra con i filamenti.
Raccoglifrutta più Venduti Online
Nella lista che segue è possibile trovare i raccoglifrutta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti presente nell’elenco è possibile accedere a una pagina in cui sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni degli acquirenti.