In questa guida spieghiamo come scegliere una rete per recinzione di orto e giardino.
L’utilità di una recinzione è innegabile. Ma ci sono necessità differenti che richiedono reti per recinsioni adatte a ciascuna. Quindi, quello che serve, quando devi scegliere una rete per recinzione, è sapere prima a cosa ti servirà. Per questa ragione, prima di prendere una rete per recinzione, devi essere a conoscenza di tutte le sue caratteristiche in modo da prendere solo quella che ti serve. E, infine, anche il prezzo conta. Infatti ci sono reti per recinzione molto semplici ed economiche, ed altre che invece hanno un prezzo consistente. E spendere più del necessario, quando magari ti basta una rete economica, è davvero uno spreco. Vediamo allora come scegliere una rete per recinzione.
Perché Conviene Montare una Rete per Recinzione
Quando si parla di rete di recinzione la prima cosa che viene in mente è la delimitazione fisica dello spazio privato. Il tuo giardino, il terrazzo che circonda la tua villetta, la tua proprietà rispetto a quella altrui o allo spazio di dominio pubblico. Ma una rete per recinzione può servire anche ad altro. Per esempio, per proteggere l’orto. Ci sono degli animali domestici, soprattutto i cuccioli, che amano scavare fossi nella terra per sopportare la calura estiva. E non hanno nessun riguardo per le carote, le lattughe o i pomodori.
Una buona rete per recinzione, però, ti può tornare utile anche per delimitare un’area nella quale collocare i ragazzini e non farli andare in giro. Un posto dove sei sicuro che non gli possa succedere niente di pericoloso. E puoi anche avere la necessità di realizzare una gabbia più o meno temporanea per gli animali da cortile, come le galline o i conigli. Sia le une che gli altri, infatti, se lasciati liberi in giardino, sono capaci di causare danni irreparabili soprattutto alle coltivazioni. Ma una rete da recinzione può anche fare da supporto ad una siepe fiorita, o a un rampicante, permettendoti di delimitare in maniera precisa, quanto gradevole, le aiuole, le zone di riposo, oppure tutta la tua proprietà, senza dovere esporre la sua struttura, quasi mai altrettanto gradevole alla vista. Infine ti può servire a rendere invalicabile uno spazio ai visitatori esterni e agli ospiti indesiderati. E per ogni uso c’è un tipo di rete diversa. Vediamo le più comuni.
Tipologie Rete per Recinzione
Di reti per recinzione ce ne sono molti tipi ma le più comuni, e cioè quelle che trovi più facilmente in commercio, sono cinque. Vediamole in dettaglio.
La rete per recinzione di tipo rigido
La rete per recinzione di tipo rigido è realizzata in pannelli preformati e viene utilizzata principalmente per delimitare la proprietà ed evitare intrusioni sgradite. Risulta essere molto solida e resistente e nei modelli di migliore qualità c’è anche un sistema di assemblaggio tra i pannelli particolarmente efficiente. La possibilità che queste reti vengano forzate è molto bassa. Infatti la loro caratteristica fondamentale è la difesa degli spazi, oltre che la garanzia di essere sufficientemente invalicabili. La struttura a pannello è probabilmente quella più comoda da montare, a patto però che il terreno sia pianeggiante, almeno quanto basta a non farti fare troppa fatica per pareggiarla. Anche se i pannelli hanno già una loro struttura portante, per montarli avrai bisogno di installare comunque dei pali di sostegno, piantati a misura regolare. I fili della maglia di questa rete generalmente hanno un diametro di 4 millimetri o 5, a seconda di quanto vuoi che sia solida. Le altezze invece variano da un metro e mezzo fino ai 2,5 o 3 metri. L’estetica di questa rete è stata curata proprio come recinzione esterna, quindi sobria e discreta.
La rete per recinzione elettrosaldata
La rete per recinzione elettrosaldata è tra i modelli più economici e di maggiore reperibilità. A seconda dell’altezza che scegli la puoi usare sia per la delimitazione delle aree a rischio, che come barriera di contenimento per gli animali da cortile. Generalmente viene venduta in rotoli di differente altezza e metraggio. Ma ne puoi acquistare anche uno spezzone della misura che ti serve. Alcuni fabbricanti vendono questa rete già dotata di una solida cornice, quindi preformata in pannello. Questa soluzione è un po’ più costosa, ma più facile da montare in maniera regolare, e ti garantisce un effetto estetico migliore.
La struttura di questa rete è stata realizzata saldando agli incroci i fili orizzontali a quelli verticali. La sua robustezza è determinata dalla larghezza delle maglie. In più da questa larghezza dipende anche la capacità di essere attraversata da animali minuscoli, come i pulcini. Ovviamente quella a maglia più larga è più leggera e più semplice da montare, mentre quella a maglia fitta ti offre una maggiore resistenza ma è più impegnativa nell’installazione. La soluzione, per abbreviare i tempi e facilitare il montaggio, potrebbe essere quella di acquistarla a pannelli invece che a rotolo.
La rete per recinzione a torsione del tipo singolo
La rete per recinzione a torsione singola è chiamata anche rete a losanga oppure a maglia sciolta. Infatti quando installi questa rete le maglie assumono una forma romboidale, data dai fili che si intrecciano e si stirano man mano che la tiri per montarla. È uno dei tipi di rete più flessibile che ci sia, ma la sua robustezza dipende solo da come vengono montati i tiranti e i paletti. E poi comunque le maglie sono abbastanza larghe.
La rete per recinzione a torsione del tipo doppio
La rete per recinzione a torsione del tipo doppio si intreccia liberamente come quella a filo singolo ma, a differenza della prima, ogni filo della trama è passato due volte. Il risultato prevedibile è quello che la sua robustezza e la tenuta all’urto è più alta. Però, a causa del doppio filo, anche il suo peso per metro quadro raddoppia e aumentano, di conseguenza, le difficoltà a tenderla quando la monti e quando registri i tiranti. Per il resto ha le stesse caratteristiche della rete per recinzione a torsione del tipo singolo.
Le reti a torsione si riconoscono immediatamente perché, tra i fili delle maglie, non c’è nessun tipo di legame fisso, né saldatura né nodo. La rete a torsione può essere acquistata sia a pannelli, che in rotoli da 50 o 100 metri. Per quello che riguarda le altezze generalmente vanno dal metro e mezzo ai due e mezzo e, ovviamente, la maggiore o minore resistenza dipende dall’essere tessuta a filo singolo oppure doppio.
La rete per recinzione annodata
La rete per recinzione annodata è la classica rete che serve a circondare le mandrie, o a contenerle negli ovili e nei pascoli chiusi. La sua resistenza, dovendo reggere l’impatto con animali di un certo peso, è particolarmente alta. È certamente la tipologia di rete più usata a livello agricolo e all’interno delle zone dedicate all’allevamento degli animali. E poi la particolare giunzione a nodo tra i fili la rende particolarmente elastica, aumentando ancora di più la resistenza. Si tratta di una tipologia che pesa un po’ di più rispetto alle altre, anche se, come altezza, generalmente non oltrepassa il metro.
Come Scegliere Rete per Recinzione
Le caratteristiche da valutare di una rete per recinzione riguardano soprattutto il materiale con cui vengono costruite. In genere, dovendo comunque essere in grado di reggere una pressione, queste reti vengono realizzate in metallo. Si tratta quasi sempre di leghe acciaiose più o meno cariche, che possono essere difese ulteriormente con un sistema di zincatura o di plastificazione. Vediamo.
-La rete per recinzione in acciaio zincato
La rete per recinzione in acciaio zincato è tra i modelli più usati. I metalli sottoposti a zincatura, infatti, migliorano sia sul piano della resistenza che della inattaccabilità ai fattori ossidanti.
-La rete per recinzione in acciaio inossidabile
La rete per recinzione in acciaio inossidabile è decisamente più robusta e durevole, ma è anche più cara. Per questa ragione questo tipo di rete viene impiegata solo per degli utilizzi particolari e soprattutto quando la mancata resistenza all’urto potrebbe dar luogo a danni irreparabili o mortali. Quindi è facile trovare la rete in acciaio impiegata come barriera di protezione dai precipizi o dalla caduta massi.
-La rete di recinzione in metallo plastificato
Un’altra maniera di difendere il metallo dagli agenti atmosferici è quella di ricoprirlo con una patina idrorepellente, come la plastica. Si tratta delle classiche reti di colore verde che servono a recintare i giardini con una soluzione “a vista”. In genere il rivestimento plastico viene applicato su reti del tipo elettrosaldato, perché lo sfregamento dei fili tra loro farebbe saltare la pellicola di protezione. Esteticamente la rete plastificata è più gradevole di quella con il metallo a nudo. È anche più durevole, grazie alla protezione plastica, ed è dotata di tutte le caratteristiche di una rete elettrosaldata.
Il montaggio di una rete per recinzione
Per montare una rete per recinzione occorre installare a distanza regolare dei pali, la cui porzione fuori terra sia della stessa lunghezza dell’altezza della rete. I pali vanno affondati nel terreno nudo per almeno mezzo metro, e poi ancorati con cavi di tiraggio e paletti.
Reti per Recinzione più Vendute
Nella lista che segue è possibile trovare le reti per recinzione più vendute in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti presente nell’elenco è possibile accedere a una pagina in cui sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni degli acquirenti.